Archivio delle novità
Dal 2010, ossia da quando se ne tiene traccia, ogni aggiornamento del -::Gharlic Heimli::- è contenuto in questa pagina.
16 marzo 2016
Aggiornamento accuratamente centellinato del Museo LucasArts con l'inserimento della variante di Full Throttle per PC con adesivo bianco, una curiosa versione Amiga di Monkey Island 2 con i floppy cinti da una graziosa ed utile fascetta di carta e, usando un gergo da teleimbonitore, in anteprima nazionale il primo Libro degli indizi interamente digitalizzato, quello di Monkey Island 3, è finalmente disponibile. Fate piano ad accaparrarvelo ché tanto non ve lo leva nessuno.
22 aprile 2015
Nove mesi di silenzio. Nove mesi ci sono voluti, come quando venimmo al mondo. In questo arco di tempo abbiamo nuotato e ci siamo nutriti da un tubicino. Siamo stati bene e al calduccio.
Ma il dovere chiama. E se di dovere si parla, si sottintende Museo LucasArts. Abbiamo inserito una variante della versione Atari St di The Secret Of Monkey Island; l'intera edizione CD-Rom con Libro degli indizi di Indiana Jones And The Fate Of Atlantis; una curiosa stampa di Full Throttle e l'edizione più economica che ci sia di Grim Fandango.
17 luglio 2014
«Perché mai dunque queste nere stole,
questi cupi, incombenti cipressi, queste aste a lutto,
queste sciarpe di traverso alle vostre gramaglie,
questi lunghi drappi e questo carro funebre coi destrieri ingualdrappati.
Queste piume nere che, nel procedere,
ondeggiano sui blasoni del morto?»
Nella placida, attaccaticcia atmosfera lugliola (le forzature lessicali non temiamo), un'effluvio che non rinfresca ma opera grossi cambiamenti lambisce il -::Gharlic Heimli::-. In ritardo di appena sette anni dal proposito iniziale, il Museo dei videogiochi, nato come esperimento su questo sito, trasloca stabilmente sulle pagine di OldGamesItalia dove finora era presente soltanto in mirror. Era un passo doveroso prima ancora che necessario, ché progetti di questo genere godono di maggiore sostentamento se inseriti in un assetto aperto alla cooperazione. A questo proposito, la struttura del museo è stata modificata per permettere a chiunque voglia contribuire col proprio materiale di poterlo fare attraverso un account personale (leggasi il comunicato riportato sul sito di OldGamesItalia).
Quaggiù rimarrà il «vecchio ma ancor valido» Museo LucasArts (come ben noto, disponibile anche di là) e gli aggiornamenti seguiteranno per quel poco che ancora manca da inserire. Manterremo, per qualche tempo, anche l'ala generalista congelata al 10 febbraio scorso; superfluo dire che gli aggiornamenti di questa proseguiranno solo su OldGamesItalia e non più su questo sito.
10 febbraio 2014
Ma quanto tempo è passato? Dove ce ne siamo stati? Perché è tutto così tetro e cupo qui? E noi davvero lo siamo, noi? Una volta qua era tutta campagna, ora la cementificazione ha prodotto degrado, sporcizia, alluvioni, criminalità. Le puttane ai bordi delle superstrade, i giovani a sballarsi al chiuso, gli adulti soli anche in compagnia, gli animali domestici abbandonati dai padroni, gli anziani e i malati dimenticati. Ma per fortuna, il Museo dei videogiochi (primo et unico in edizione solo digitale) torna a rischiarare questo squallore gettandovi una luce consolatoria e illuminando al tempo la mulattiera stretta e sdrucciolevole che porta al futuro di ciascheduno di noi. Vediamo dunque cosa abbiamo a proporvi.
All'interno dell'ala dedicata alle avventure LucasArts, abbiamo inserito una versione di Indiana Jones And The Last Crusade per Atari ST in scatola grande e rimaneggiato la sezione Curiosità con informazioni più precise sul Diario del Graal; la scheda di The Secret Of Monkey Island si arricchisce di una versione intermedia per Amiga con software in inglese e di una strana edizione su CD-Rom con errore in copertina; Indiana Jones And The Fate Of Atlantis propone le novità più sugose tra una edizione curiosa contenente floppy disk in italiano mai visti prima d'ora (sezione Versione preliminare) e finalmente la risoluzione dell'annosa questione sull'edizione CD-Rom misteriosa spacciata per essere «Tutta in italiano»; per Day Of The Tentacle ci sono informazioni sulla versione preliminare; Full Throttle, modestamente, una variante dell'edizione budget.
L'ala generalista del museo presenta nuovi eccellenti ingressi:
- Asterix e il colpo del Menhir di Coktel Vision per Amiga;
- Call Of Chtulhu: Prisoner Of Ice di Infogrames per PC;
- una variante di Discworld per PC;
- la prima edizione di Doom per PC;
- Eternam per PC;
- il tie-in dell'omonimo film di Spielberg, Hook in versione Amiga;
- l'avventura La Casa Dei Fantasmi in versione PC/Mac;
- la versione PC CD-Rom di Nippon Safes inc.;
- le versioni PC CD-Rom e Amiga 500 di Simon The Sorcerer;
Il prossimo aggiornamento, programmato per qualche giorno del mese di ottobre 2017, conterrà delle grandi sorprese. O forse no. Ad ogni modo, non prendete impegni per i prossimi due anni.
3 giugno 2013
Nel 1816 l'estate mai si presentò e sembra che pure in questo 2013 sia ben motivata a farsi attendere. La battutina sul meteo ci voleva, oramai siamo anche un popolo di meteorologi, oltreché santi, navigatori, poeti, calciatori, criminologi e costituzionalisti. Ma siamo anche un popolo di curatori d'arte, sicché largo alle notizie interessanti; il museo stavolta s'aggiorna con tante belle rarità:
- la Collana Commodore Software by C.T.O. - Amiga è una macroscheda che contiene al suo interno i quattrodici, di più dei cinquanta numeri usciti, seguenti:
- Hacker II;
- Deluxe Paint II;
- GFL Championship Football;
- GBA Championship Basketball;
- The Chessmaster 2000;
- A-Drum;
- Ferrari Formula One;
- Return To Atlantis;
- Contabilità Casalinga;
- The Bard's Tale;
- Adventure Construction Set;
- F/A 18 Interceptor;
- Captain Blood;
- Bubble Ghost;
- Darkseed (per PC);
- Dementia: È Uno Stato Mentale (per PC);
- Dragons Of Flame (versione Amiga e versione PC);
- Drascula: The Vampire Strikes Back (per PC);
- Dune (versione Amiga);
- Fascination (versione Amiga);
- Future Wars: Time Traveler (versione Amiga e in aggiunta la colonna sonora del gioco)
- Innocent Until Caught (versione Amiga);
- Lost In Time (aggiunta dell'edizione economica);
- Lure Of The Temptress (aggiunta della versione per Amiga);
1 aprile 2013
Il papa che si dimette; l'elezioni politiche che non ci danno un governo; l'elezione di un nuovo papa in teoria progressista e destinato a far grandi cose solo perché augura a tutti buon pranzo e indossa una croce di ferro; un presidente della repubblica che pone finalmente l'immaginazione al potere... Questo 2013 poteva dirsi già pieno di sorprese, eppure nel cuore dell'italiano un bisogno irrefrenabile di cose veramente importanti rimaneva incolmato. Finalmente noi, dunque, con un bell'aggiornamento del Museo dei videogiochi, giusto in tempo per il pesce d'aprile a testimoniare che qua non si scherza, mai. Seguite i collegamenti elencati di seguito e anche lo spettro della bancarotta sembrerà un inutile ronzìo.
- Beneath A Steel Sky;
- China: The Forbidden City;
- Down In The Dumps;
- Ecstatica 2;
- Fascination (inserimento della versione floppy disk);
- Faust: I Sette Giochi Dell'anima;
- Hell: A Cyberpunk Thriller;
- Lighthouse: Il Faro;
- Lure of the Temptress;
- Myst III: The Exile (la versione marchiata Blu);
- Mystere: Fuga Dal Castello di Lockness (versione Amiga e Commodore 64);
- Resident Evil 2;
- Spycraft: La Grande Sfida;
- Star Trek: 25th Anniversary;
- Star Wars Yoda Stories;
- The Bard's Tale III: Thief Of Fate;
- The City Of The Lost Children (versioni per PC e Playstation);
- The Legend Of Kyrandia: Hand Of Fate;
- Under A Killing Moon (inserimento della terza edizione per PC);
- Urban Runner.
11 gennaio 2013
È una notizia di circa sei mesi fa, d'accordo, ma stiamo parlando di una cosa abbastanza grossa che probabilmente è sfuggita ai più, vale a dire la richiesta di concordato preventivo da parte di Leader SpA al Tribunale di Varese, sede dell'azienda di distribuzione di videogiochi nata nel 1983 e che ha rappresentato negli anni un elemento del trio di distributori storici italiani con C.T.O. e Halifax. Una notizia sicuramente triste, ma d'altra parte figlia del suo tempo: gli sviluppatori che scavalcano i distributori nazionali sono stati incentivati massicciamente dalla menzogna dei prezzi che si sarebbero abbassati a tutto vantaggio del consumatore. Questo ha portato, ad esempio, C.T.O. al fallimento nel 2004, ma i prezzi da allora non sono poi scesi molto, soprattutto nel settore dei videogiochi per console. Adesso abbiamo anche la distribuzione digitale, che probabilmente è la seconda causa del fallimento di Leader, la quale, ad onor del vero, offre prezzi e promozioni di tutto interesse. È però triste notare quanto la società stia rapidamente indirizzandosi verso un'attività sociale individuale sempre più defilata. I negozi di videogiochi non esistono più da tempo, quelli d'informatica, che non siano franchise, non si sa come facciano a restare aperti, i grandi distributori falliscono e le riviste di videogiochi chiudono. Chiaramente un'epoca che si sta concludendo. Nessuna nostalgia, ma sicuramente la constatazione di una forte spersonalizzazione è, credo, importante registrarla. D'altra parte che soddisfazione dà acquistare un videogame in digital delivery se paragonata alla foga con la quale era solito farsi prendere chi tornava dal negozio con l'ingombrante scatolone sotto il braccio e alla soddisfazione di disvelarne i ninnoli superflui che conteneva?
30 Dicembre 2012
Qualche settimana fa ho rilasciato una patch, più per svago che per altro, dietro al suggerimento di un frequentatore del forum di OldGamesItalia che chiedeva se fosse stato possibile realizzare una traduzione di Maniac Mansion per Amiga in italiano. La patch è stata realizzata specificamente per la versione americana per Amiga di Maniac Mansion. Non escludo a priori che la patch non funzioni su altre edizioni per Amiga del gioco, non avendola testata a dovere, però, come testimoniato dall'immagine a lato, funziona sull'hardware originale dell'homecomputer di Commodore. È necessario spendere due paroline sulla conversione. Essa contiene la stessa traduzione della versione italiana per PC realizzata da C.T.O. nel 1991 per mano di Maurizio Barra alla quale, per ragioni tecniche, ho soltanto sostituito le lettere accentate con le poco eleganti vocali apostrofate; per motivazioni similari, non ho potuto tradurre l'interfaccia dei verbi dello SCUMM nello stesso modo in cui compare nella versione PC, pertanto è stato necessario cambiare il tempo dei verbi dall'infinito all'indicativo presente finendo per farla assomigliare moltissimo a quella di Zak McKracken. Le cose tradotte di mio pugno riguardano le frasi del demo del gioco, evidentemente incluso nella versione Amiga (dico così perché non so come farlo partire, né ero al corrente di una sua inclusione). La patch è per il momento rilasciata in versione beta e non presenta la traduzione della poca grafica — anche perché si tratta di cose semplicissime da comprendere. Per applicarla è necessario realizzare per conto proprio, a partire dalla edizione per Amiga di Maniac Mansion in possesso, le immagini in formato ADF dei due dischetti di gioco alle quali poi applicare le due patch relative. Per il momento ho preferito utilizzare il formato xdelta per compilare le due patch, quindi per applicarle alle immagini ADF realizzate dai propri floppy disk, dev'essere scaricato un tool apposito; ce ne sono moltissimi in giro su internet, ma personalmente raccomando Delta Patcher realizzato dai SadNES. Applicate le patch alle immagini dei due dischetti è possibile trasferirle su un Commodore Amiga reale oppure, tramite ScummVM o un emulatore come WinUAE, giocarle direttamente su PC, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Prima di lasciare il link allo scaricamento, chiedo a chiunque trovasse difetti, che minino soprattutto la giocabilità (ad esempio, errori che impediscano di terminare il gioco, o stringhe che finiscono fuori schermo ecc.) o che riguardino l'impossibilità di applicare la patch, di segnalarli contattandomi qui oppure direttamente sul forum di OldGamesItalia avendo solo la compiacenza di non indicare gli errori di traduzione poiché quelli derivano dalla versione del 1991 che ho copiato assieme a tutto il resto e non ho intenzione, per il momento, di correggerli. Infine, se non sapete come realizzare le immagini ADF a partire dai dischetti per Amiga, come utilizzare ScummVM o WinUAE, come trasferire file da un PC ad un Amiga, Google sarà lieto di accorrere in vostro aiuto.
Download Maniac Mansion (Amiga) in italiano versione beta (193 kB)
22 Dicembre 2012
Della fine del mondo non ce n'è mai importato nulla. Però per scaramanzia abbiamo lo stesso preferito non rischiare di preparare un aggiornamento del -::Gharlic Heimli::- che nessuno poi avrebbe potuto leggere. Appurato che il giorno dell'apocalisse è stato per l'ennesima volta rimandato alla prossima arcana ricorrenza, tradendo peraltro una fievole speranza che invero accadesse, dovuta alla scarsissima voglia di mettersi a lavorare sul materiale da pubblicare, ci accingiamo con una certa amarezza a pubblicare l'aggiornamento tanto atteso, specialmente da coloro i quali credendo ciecamente nella profezia Maya hanno pensato bene di godersi l'ultimo giorno dilapidando i sanguinosi risparmi d'una vita. Vista la quantità di materiale, torniamo ancora una volta al Museo LucasArts con:
- l'aggiunta della versione per Macintosh di Indiana Jones And The Fate Of Atlantis;
- l'inserimento della prima edizione VGA di The Secret Of Monkey Island su floppy da 5,25 pollici;
- l'integrazione della scheda di Escape From Monkey Island con la versione per Playstation 2 e la posticcia riedizione economica;
- alcune interessanti curiosità su Loom in Italia;
- la piccola inclusione della variante di Day Of The Tentacle su CD-Rom;
- la pubblicazione, come bonus, dell'intera linea LucasArts Classic del 2007 distribuita da Activision Italia comprendente Sam & Max Hit The Road, Full Throttle, The Dig, Curse Of Monkey Island e Grim Fandango.
Ora, dopo tanta carne al fuoco, sarete già persuasi, visti i precedenti, che un aggiornamento del sito prima di Capodanno sia fuori discussione, vero? Sbagliato! Una sorpresina inutile e tutto sommato insignificante attende chi saprà aspettare.
31 ottobre 2012
Proprio in occasione di quella festa pacchiana in cui le strade si popolano di mostriciattoli di lattice con le pance gonfie di dolci (e di alcolici), il -::Gharlic Heimli::-, che non riconosce Halloween come una festa da festeggiare, si aggiorna nella sezione del museo dedicata alla LucasArts. Le novità riguardano le schede di The Secret Of Monkey Island — con l'inserimento della schiva versione per Atari ST, nonché di una curiosa variante alla prima edizione VGA ed infine di un'altrettanto curiosa variante alla versione EGA con floppy da 5,25 pollici (chiamata affettuosamente “il Monkey blu”) — e di Indiana Jones And The Fate Of Atlantis in cui abbiamo rimpolpato la sezione dedicata alla versione scatolata su CD-Rom con nuove varianti cofusionarie, arricchito la prima edizione su floppy disk con le immagini (quasi) complete e con una chicca scoperta di recente: il mousepad ufficiale by C.T.O.
10 settembre 2012
Quando le vacanze finiscono e ti rendi conto che è come se non fossero mai venute, quella che ti resta addosso è una grande sconsolazione; come quando ripensi a quella volta che ai cassonetti di fronte a casa tua trovasti un'Amiga 500 che lasciasti lì perché era brutta da vedere; oppure come quell'altra che ti capitò di trovare al mercatino un'Intellivision scatolata con una dozzina di giochi che non comprasti perché, in fondo, cosa ci avresti fatto con quella ferraglia in casa? Ovviamente la cosa peggiora pensando che è tutto appena finito, il che equivale a dire che ti trovi nel punto più lontano possibile dalle prossime vacanze!
È meglio non pensarci, e per agevolare questo dislocamento essenziale alla psiche proponiamo due aggiornamenti abbastanza importanti: nel museo LucasArts le schede di Sam & Max Hit The Road e di Indiana Jones And The Last Crusade sono state finalmente completate con l'aggiunta, rispettivamente, della versione CD-Rom scatolata e di quella con floppy da 5,25 pollici. Tanto per fare i paraculi, ricordiamo che una scheda completata non è una scheda completata: i giochi LucasArts sono dei maledetti esseri malefici che se ne escono fuori ogni volta con versioni impossibili da immaginare fino a poco prima. Ora come ora, sul forum, stiamo discutendo dell'eventualità che possano esistere versioni di Maniac Mansion per Amiga e Commodore 64 in italiano, nonché della leggenda metropolitana (o quasi) di Indiana Jones And The Last Crusade con scatola localizzata nella nostra lingua.
3 agosto 2012
A colpi di un aggiornamento ogni mese il tempo fa presto a passare, e infatti pareva ieri quando ci ritirammo in vacanza estiva, ma invece è già trascorso un anno. Chissà se pensare così tanto al tempo che passa, unitamente al fatto di trattare solo videogiochi vecchi di almeno diec'anni, ci faccia invecchiare precocemente. Ad ogni modo, intenti come siamo al pensiero di aprire la fidata valigia in cuoio per riempirla tosto di pantaloncini ascellari, sandali in pelle, calzini, callifughi, bretelline colorate, canotte e pagliette, non ci dilungheremo molto. Prima però di partire per un paio di ristoratrici vacanze montane, s'è pensato bene di aggiornare il museo, giacché quei maledetti giovinastri bramavano e bramavano costantemente davanti al PC invece di andarsene a lavorare.
Eccoli dunque accontentati con una sostazionsa carrellata di nuovi giochi, tutti inediti sulle nostre pagine. Manco a questo giro abbiamo dimenticato di dedicare ampio spazio alla produzione italiana; stavolta tocca a Trecision (Profezia e The Watchmaker) e Simulmondo (Dylan Dog e Spiderman).
- Alone In The Dark 2
- Alone In The Dark 3
- Biosys
- Blade Runner
- Broken Sword: Il Segreto Dei Templari
- Dylan Dog: Attraverso Lo Specchio
- Ecstatica
- Flight Of The Amazon Queen
- Gobliiins
- Gobliins 2
- Goblins 3
- Indiana Jones And His Desktop Adventures
- King's Quest V
- Profezia
- Supereroi Interattivi: Spiderman L'uomo Ragno
- Syberia
- The Legend Of Kyrandia
- The Longuest Journey
- The Watchmaker
- The X-Files Game
Ora si chiude bottega per un po', gente. Sicché non ci sarà bisogno di aggiornare mille volte al dì questa pagina. Sentirete del nostro rientro in attività sul Gazzettino di Bibbona o anche sul tiggì di La7 (se trovano un buco tra un andamento dello spread e l'altro).
29 giugno 2012
Pervasi dalla mesedima mesta rassegnazione con cui un pratese accetta un nubifragio, arriva questo aggiornamento, che definirei non epocale, ma di indubbia sostanza. Rassegnarsi ad abbandonare il LucasArts Museum è come andare dal proprio nonno e avvelenargli il Pan con l'uva. Peraltro non siamo nemmeno mesti, ma tutt'altro, vista la natura degli inserimenti (e di uno in particolare). Si principia, dunque, con una doverosa espansione della scheda di Grim Fandango che, adesso, dovrebbe essere davvero completa, e si conclude con ben due versioni nuove di Indiana Jones And The Last Crusade: la prima è l'edizione per Atari ST e la seconda, una vera chicca, è la variante dell'edizione per PC con floppy da 3,5 pollici ma con scatola grande. Rassegnatevi a leggere questo aggiornamento, inutile fare resistenza.
23 giugno 2012
È passato un po' di tempo dall'ultimo aggiornamento del museo, evidentemente l'arrivo dell'estate ha influito. Per farci perdonare, come se avessimo commesso chissà quale peccato, proponiamo un piatto bello saporoso di aggiunte.
- Amerzone: Il Testamento Dell'Esporatore (seconda edizione e versione per Playstation)
- Crusaders Of Might And Magic
- Drakan: Order Of The Flame
- Fascination
- Final Fantasy VIII
- KKnD
- Lost In Time
- Nippon Safes Inc. (versione PC e Amiga)
- Phantasmagoria
- Rama
- Reah: Face The Unknown
- Resident Evil
- Shadow Of The Comet (inserita la versione multilingua su CD-Rom)
- Simon The Sorcerer (versione PC e Amiga)
- Simon The Sorcerer 2: Il Leone, Il Mago E Il Guardaroba
- Stupid Invaders (versione Dreamcast)
- The Feeble Files: Rebellion In Action
- The Journeyman Project 2: Buried In Time
- The Journeyman Project 3: Il Retaggio Del Tempo (inserita prima edizione scatolata)
- Turok 2: Seeds Of Evil
- Wargasm
29 maggio 2012
Sono passati quindici giorni, sì, dall'apertura del museo. Purtroppo abbiamo avuto dei problemi col server che non sappiamo ancora se siano definitivamente risolti. Ad ogni modo, questo sciagurato evento non ci imporrà di procrastinare ulteriormente il primo aggiornamento del Museo dei Videogiochi che vanta l'aggiunta dei primi tre titoli per Commodore Amiga. Stiamo parlando di Dylan Dog: Attraverso Lo Specchio e di Nathan Never: The Arcade Game, entrambi, com'è noto, tratti da due famosi fumetti. Gli altri due giochi che presentiamo sono Selen: The Sex Files, misconosciuto videogioco erotico con protagonista Selen, e Ween: The Prophecy, flop d'annata targato Coktel Vision.
20 maggio 2012
Nuovo aggiornamento di quello che un tempo ben poco lontano era l'Italian LucasArts Museum, ora assorbito dal Museo dei Videogiochi. Si è inaugurata la sezione "Curiosità" nelle schede di Indiana Jones And The Fate Of Atlantis e di Sam & Max Hit The Road; la prima getta luce sull'annosa questione dei manuali di Indy4 per poi subito confondere le acque con una nuova versione sconosciuta, la seconda è più leggera. Infine nella scheda di Monkey Island 2: LeChuck's Revenge è stata aggiunta una foto della scatola proveniente dalla prima edizione del gioco su cui è attaccato l'adesivo “Software in italiano”.
Aggiornamento
Aggiunte alcune foto del mousepad di Monkey Island 3 e corrette alcune informazioni nella scheda.
14 maggio 2012 - Apre il Museo dei Videogiochi!
Facciamoci del male, sì. Rendiamoci la vita ancora più complicata. Evidentemente, il lavoraccio dietro al LucasArts Museum non ci è sembrato sufficientemente impegnativo ed ora che oramai giunge al completamento, abbiamo visto bene di alzare il tiro in maniera così strafottente che, ogni tanto, ci sentiamo in colpa per averlo fatto. Stiamo parlando di estendere la trattazione già ampiamente discussa e collaudata nel museo Lucas a tutti i giochi mai prodotti nella storia dell'umanità. Ovviamente, il progetto è uno di quei classici esempi di tela di Penelope che non vedrà mai il compimento, non tanto perché ci adopereremo, nottetempo, a disfare quanto costruito il giorno, ma per via dell'impossibilità di collezionare ogni gioco possibile mai pubblicato. Consci di questo fatto, abbiamo cercato di correre ai ripari ridimensionando il tutto ponendo due limiti invalicabili: primo, tratteremo solo giochi confezionati nelle scatole di cartone (quindi andando a coprire un arco temporale che va dai primi anni Ottanta fino all'inizio del Terzo Millennio); secondo, focalizzeremo la nostra ricerca esclusivamente sulle edizioni italiane. Per quel che concerne la struttura del progetto, si noteranno forti analogie con la trattazione delle avventure LucasArts, sebbene molto spesso le schede saranno infinitamente meno dettagliate principalmente perché pochissimi giochi possono vantare il numero di ristampe raggiunte da un Monkey Island. Al momento del lancio si contano una quarantina di titoli già inseriti e descritti, alcuni dei quali contegono più edizioni, ma si prevedono inserimenti nei giorni a venire. Per il momento, vi invitiamo a consultare le schede redatte recandovi alla homepage del Museo dei Videogiochi, come presuntuosamente abbiamo voluto nominare la sezione; al momento le partecipazioni sono moderatamente aperte, nel senso che in questa fase iniziale desideriamo prima stabilizzare il tutto, ma sono e saranno essenziali per il raggiungimento di una certa importanza a livello di database di titoli raccolti.
Il museo è disponibile in mirror anche sul sito di OldGamesItalia (a questo indirizzo), dalla cui comunity abbiamo ricevuto un notevole supporto. Vi segnaliamo infine che la sezione in cui discutere del progetto è ospitata dal forum di OldGamesItalia a questo indirizzo.
26 aprile 2012
Più che una notizia, direi un interludio. Per motivi organizzativi, mi sono ritrovato a stilare una lista di tutte le edizioni italiane conosciute delle avventure LucasArts. Il numero mi ha decisamente sbalordito e non avrebbe dovuto perché curando il Museo Lucas dovrei oramai averne già una buona conoscenza. Sarà stata l'enumerazione, sarà stato il non averci mai fatto realmente caso, o forse si tratta solo della giustificazione di una nuova notizia da aggiungere qui, ma c'è da dire che non me l'aspettavo. Chi ha letto le schede del museo, sicuramente si sarà accorto che, soprattutto nel periodo C.T.O., le avventure Lucas abbiano visto una distribuzione che più volte ho definito schizofrenica, sicuramente influenzata dal grande successo, magari inaspettato, dei videogiochi stessi nel nostro paese. Ad ogni modo, basta chiacchiere, pubblico qua sotto la lista completa delle avventure LucasArts pubblicate negli anni in Italia e ognuno tragga le sue considerazioni.
- Maniac Mansion PC
- Maniac Mansion Nintendo
- Zak McKracken And The Alien Mindbenders PC
- Zak McKracken And The Alien Mindbenders AMIGA
- Zak McKracken And The Alien Mindbenders C64
- Zak McKracken And The Alien Mindbenders ATARI ST
- Indiana Jones And The Last Crusade PC 3,5
- Indiana Jones And The Last Crusade PC 5,25
- Indiana Jones And The Last Crusade AMIGA
- Indiana Jones And The Last Crusade ATARI ST
- The Secret Of Monkey Island PC EGA 3,5 versione A
- The Secret Of Monkey Island PC EGA 3,5 versione B
- The Secret Of Monkey Island PC EGA 5,25
- The Secret Of Monkey Island PC VGA 1a edizione versione A
- The Secret Of Monkey Island PC VGA 1a edizione versione B
- The Secret Of Monkey Island PC VGA 2a edizione
- The Secret Of Monkey Island PC VGA 3a edizione
- The Secret Of Monkey Island PC VGA 4a edizione versione A
- The Secret Of Monkey Island PC VGA 4a edizione versione B
- The Secret Of Monkey Island PC CD-ROM
- The Secret Of Monkey Island AMIGA 1a edizione versione A
- The Secret Of Monkey Island AMIGA 1a edizione versione B
- The Secret Of Monkey Island AMIGA 2a edizione
- The Secret Of Monkey Island AMIGA 3a edizione
- The Secret Of Monkey Island AMIGA 4a edizione
- The Secret Of Monkey Island ATARI ST
- The Secret Of Monkey Island Serie Nera
- The Secret Of Monkey Island Serie Bianca
- The Secret Of Monkey Island Costolina azzurra
- Monkey Island 2: LeChuck's Revenge PC Versione Preliminare Inglese
- Monkey Island 2: LeChuck's Revenge PC 1a edizione floppy 5,25
- Monkey Island 2: LeChuck's Revenge PC 1a edizione floppy 3,5
- Monkey Island 2: LeChuck's Revenge PC 2a edizione
- Monkey Island 2: LeChuck's Revenge PC 3a edizione
- Monkey Island 2: LeChuck's Revenge PC 4a edizione
- Monkey Island 2: LeChuck's Revenge PC CD-Rom
- Monkey Island 2: LeChuck's Revenge Amiga 1a edizione
- Monkey Island 2: LeChuck's Revenge Amiga 2a edizione
- Monkey Island 2: LeChuck's Revenge Amiga 3a edizione
- Monkey Island 2: LeChuck's Revenge Serie nera
- Monkey Island 2: LeChuck's Revenge Serie bianca
- Monkey Island 2: LeChuck's Revenge Serie bianca 2a edizione
- Monkey Island 2: LeChuck's Revenge Costolina azzurra
- Monkey Island 2: LeChuck's Revenge Versione Panorama
- Indiana Jones And The Fate Of Atlantis PC Versione Preliminare
- Indiana Jones And The Fate Of Atlantis PC 1a edizione
- Indiana Jones And The Fate Of Atlantis PC 2a edizione
- Indiana Jones And The Fate Of Atlantis PC CD-Rom
- Indiana Jones And The Fate Of Atlantis Amiga 1a edizione
- Indiana Jones And The Fate Of Atlantis Amiga 2a edizione
- Indiana Jones And The Fate Of Atlantis Serie nera
- Indiana Jones And The Fate Of Atlantis Serie bianca
- Indiana Jones And The Fate Of Atlantis Costolina azzurra
- Day Of The Tentacle PC 1a edizione
- Day Of The Tentacle PC 2a edizione
- Day Of The Tentacle PC CD-Rom
- Day Of The Tentacle Serie nera
- Day Of The Tentacle Serie bianca
- Day Of The Tentacle Costolina azzurra
- Sam & Max Hit The Road PC edizione preliminare
- Sam & Max Hit The Road PC 1a edizione
- Sam & Max Hit The Road PC CD-Rom
- Sam & Max Hit The Road Serie nera
- Sam & Max Hit The Road Serie bianca
- Sam & Max Hit The Road Costolina azzurra
- Full Throttle PC versione preliminare
- Full Throttle PC prima edizione
- Full Throttle PC seconda edizione (quella con adesivo bianco)
- Full Throttle Serie bianca
- Full Throttle Costolina azzurra
- The Dig PC Versione preliminare
- The Dig PC 1a edizione
- The Dig Serie bianca
- The Dig Costolina azzurra
- The Curse Of Monkey Island PC 1a edizione
- The Curse Of Monkey Island PC 2a edizione (senza manuale)
- The Curse Of Monkey Island Collezione CD-Rom by CTO
- Grim Fandango PC 1a edizione
- Fuga Da Monkey Island PC 1a edizione
- Fuga Da Monkey Island Playstation 2
Sono ottanta edizioni differenti, ribadisco ottanta. Nel computo sono comprese le ristampe economiche, ma sono esclusi la Collezione Philips by C.T.O. e Loom. È comunque un numero considerevole di edizioni, il cui primato spetta a The Secret Of Monkey Island con la bellezza di diciannove versioni differenti, un bel primato.
23 aprile 2012
Aggiornamentino del museo LucasArts. Abbiamo aggiunto le foto della prima edizione economica di The Secret Of Monkey Island e le foto delle seconde edizioni economiche di Indiana Jones And The Fate Of Atlantis e di Sam & Max Hit The Road. Inoltre, nella scheda di quest'ultimo è stata aggiunta la lettera che C.T.O. inviava a coloro che richiedevano la sostituzione dei dischetti inglesi con quelli italiani.
15 aprile 2012
Puntualissimi anche questa settimana, torniamo ad elargire saggezza a mane rimbuzzonite con l'ultimo grosso aggiornamento pianificato del LucasArts Museum. Sì, purtroppo non possiamo essere così regolari troppo a lungo, altrimenti dobbiamo iscriverci alle testate gornalistiche, ma soprattutto pagare per farlo, e mica siamo così fessi da farci incastrare. Ad ogni modo, presentiamo oggi una grossa rielaborazione della scheda di The Secret Of Monkey Island, la più lacunosa rimasta, con l'inserimento di svariate versioni:
- la prima edizione VGA a 256 colori + la variante;
- la quarta edizione VGA (quella già presente è giocoforza nuovamente una variante);
- la terza edizione per Amiga;
- la seconda edizione economica in digipak;
- la versione su vinile LP.
Inoltre, la vagonata di precisazioni inserite ha sfortunatamente eguagliato il numero dei dubbi provocati dall'inserimento delle nuove edizioni, quindi sotto questo aspetto non ci siamo mossi di molto. Le questioni che ci attanagliano sono molteplici e non sapremo mai se ci sarà dato di dipanarle a dovere, poiché con The Secret Of Monkey Island la C.T.O. — che di sicuro non era parsimoniosa in fatto di ristampe — si è particolarmente data da fare per rendere molto complesso ricostruire la storia editoriale del gioco. Va da sé che la scheda di Monkey Island rimane ancora quella più lacunosa di tutte, ma da oggi lo è già meno di ieri. Pochi possono garantirvi questo, noi lo facciamo.
8 aprile 2012
È appena risorto Gesù Cristo. Non dovremmo aggiornare il sito. Nel Deuteronomio, capitolo 7 pagina 52, si staglia minaccioso il monito che vieta a tutti i credenti di aggiornare siti internet per penitenza. Ma noi altri, sfortunati come e più di Paperino, pianificando questa serie di aggiornamenti regolari, mai avremmo pensato che uno di codesti cadesse proprio nel giorno di Pasqua. Sfidando le ire del Padreterno, dunque, non possiamo tirarci indietro (voi altri sì, aspettate lunedì per venire a leggere l'aggiornamento ed eviterete la condanna eterna) e impudenti più che mai presentiamo la versione per Amiga di Zak McKracken And The Alien Mindbenders ed aggiungiamo alcune fotografie alla versione per PC. La scheda del gioco è ora completata, finalmente non sentiremo più parlare di questo dannato Zak McKracken, chimera di moltissimi collezionisti. Adesso alziamo il culo dalla sedia, il cilicio stringe.
1 aprile 2012
Il terzo aggiornamento settimanale dell'Italian LucasArts Museum potrebbe avere tutte le carte in regola per essere un pesce d'aprile... e invece no. L'aggiornamento è serio come una malattia incurabile e reale quanto il pericolo di bancarotta della Spagna e riguarda Monkey Island 2: LeChuck's Revenge, la cui scheda è stata completata. Molteplici gli inserimenti e le modifiche: dalla riorganizzazione delle numerose edizioni per PC, all'aggiunta delle edizioni economiche il quadro si può dir completato.
Ad ogni buon conto, e mio malgrado, il pesce d'aprile l'ho comunque fatto il 18 marzo scorso, annunciando in pompa magna, e non senza una certa boria, il completamento della scheda di Day Of The Tentacle; sul thread aperto la settimana scorsa sul forum di OldGamesItalia, mi è stato confermato che anche DOTT ha avuto la sua edizione economica nella confezione con costolina azzurra (che io ho visto solo all'interno dell'edizione economica di The Curse Of Monkey Island) motivo per cui la relativa scheda è tornata ad essere incompleta, e la Pagina Dei Ricercati lo testimonia.
25 marzo 2012
A soltanto sette, leggasi sette, giorni di distanza dall'ultimo aggiornamento al museo, torno a metterci le mani sopra pubblicando le immagini di Zak McKracken And The Alien Mindbenders nella versione per Atari ST, quindi colmando la curiosità a riguardo espressa nell'aggiornamento del 30 gennaio scorso.
Faccio notare che sul forum di OldGamesItalia, ho sollevato un certo dubbio riguardo le ristampe economiche di alcuni giochi LucasArts dal momento che mi sono accorto, del tutto casualmente, che alcuni giochi hanno avuto più ristampe economiche di quante generalmente si contino (e di quante ne contassi io stesso).
18 marzo 2012
Prosegue l'incessante, l'indefesso, l'ininterrotto, l'interminabile, l'insistente, l'inestinguibile, l'infinito aggiornarsi della sezione museale più famosa del web italiano a detta di tre o quattro poveri scemi incontrati per strada. Stavolta l'aggiornamento è di quelli importanti, ragazzi, perché la scheda di Day Of The Tentacle è stata completata. Lì ci troverete, perciò, le immagini di tutte le versioni di DOTT — di cui sono a conoscenza — uscite in Italia, a complemento delle usuali descrizioni eleganti e tendenzialmente ipotattiche.
28 febbraio 2012
Il tempo tiranno è la scusa preferita dai vagabondi, non c'e dubbio. Stavolta però il tempo tiranno lo è per davvero, ma dal momento che per sbaglio s'era aperto il client FTP sarebbe stato un peccato richiuderlo senza farlo lavorare; per cui piccolissimo aggiornamento nella scheda di The Dig riguardante la versione completamente doppiata in italiano del gioco. La descrizione già c'era, ma le immagini no. Beh, ora ci sono tutt'e due. Per l'occasione, alcune delle immagini già presenti sono state rimpiazzate da altre di qualità migliore; chi indovina quali sono non vince... nulla (son tempi di vacche magre).
20 febbraio 2012
Talvolta, quando ci si trova a correggere un errore, capita che se ne compia uno più grande. Non più tardi di ieri abbiamo rimosso dalla scheda di The Secret Of Monkey Island la variante della prima versione per PC ritenendola un falso. Ebbene, dopo approfondite verifiche, che ci hanno addirittura condotto ad appurare l'hash MD5 dei files stipati all'interno dei supporti magnetici, abbiamo concluso che tale variante sia effettivamente circolata in Italia circa un mese dopo l'altra (e più nota di questa). Abbiamo perciò provveduto a reinserire tale edizione nel corpus della scheda alla quale, giustamente, appartiene.
19 febbraio 2012
Mi è stato fatto notare che la versione di The Secret Of Monkey Island a 16 colori su floppy da 3,5 pollici non ha mai avuto una variante. Nella scheda del gioco avevo elencato le differenze tra questa e la vera ed unica edizione EGA per PC, non sapendo che stavo rapportando la versione italiana ad una edizione inglese, tra l'altro, spesso avvistata su ebay (qui un'inserzione delle ultime). Chiaramente è stata rimossa dal sito.
Che dire? È chiaro che attorno ai titoli LucasArts, soprattutto le avventure grafiche, ci sia un interesse piuttosto alto in campo collezionistico, e questo è positivo poiché le informazioni che girano sono sempre più abbondanti. D'altra parte, visto il grossolano errore che abbiamo commesso, ci teniamo a ribadire che le informazioni raccolte nella sezione dedicata al museo LucasArts non sono da ritenersi esatte in maniera assoluta e che non dovrebbero essere utilizzate per i propri acquisti senza averle approfonditamente suffragate.
30 gennaio 2012
Risistemata, doverosamente e a fondo, la scheda di Zak McKracken con la correzione di molte imprecisioni e l'aggiunta della versione del gioco per Commodore 64. La curiosità sull'edizione Atari ST aumenta sempre di più man mano che rielaboro questa pagina. A questo proposito vi ricordo di visitare la Wanted List dei giochi mancanti, chissà che passi di qua qualcuno che la possiede...
18 gennaio 2012
Anno nuovo, vita nuova. Ma nemmeno per sogno! Il -::Gharlic Heimli::- torna ad aggiornare la sezione per cui si è meritato il Medaglione D'orzo alla cinquantasettesima edizione della Sagra della Pera di Bonistallo, vale a dire il museo LucasArts. Quest'oggi il menu è moderatamente ricco, ma invero assai interessante. Nella scheda di Loom infatti è possibile ammirare la curiosissima raccolta denominata Collezione Philips by C.T.O. dagli addetti ai lavori. Gli aggiornamenti della sezione museale proseguiranno a cadenza regolare compresa tra i sette e i centocinquata giorni.
24 dicembre 2011
Quantunque non mi abbia reso l'uomo più ricco dell'anno né venga visitato da decine di migliaia di utenti al mese, questo sito, nell'ormai morente duemilaundici, ha compiuto un certo salto di qualità nell'istante in cui il Museo Italiano LucasArts, nato sotto forma di fetecchia in qualche momento del 2007 e fino all'anno scorso riservato esclusivamente agli esemplari in mio possesso, si è aperto a contributi esterni coll'obbiettivo di tracciare nel modo più minuzioso ed esaustivo possibile l'intera, e per certi versi bizzarra, storia della distribuzione delle avventure Lucas nel nostro paese; obiettivo che, seppur lungi dal ritenersi raggiunto, non sarebbe mai stato nemmeno sommariamente abbozzato senza l'apporto del nutrito manipolo di volenterosi che, vincendo la ritrosia tipica del collezionista sfegatato nel mettere in mostra i propri cimeli, ha collaborato di spontanea volontà fornendo immagini di alta qualità e informazioni dettagliate. Dando per scontato che oltre al sottoscritto, l'unico visitatore assiduo di queste pagine fosse GoogleBot, ho sempre ritenuto di non offendere nessuno decidendo di non accennare nemmeno di sfuggita alle festività dell'anno; tuttavia, da quest'anno al vecchio GoogleBot si sono affiancati visitatori che posso ragionevolmente immaginare umani in carne ed ossa che leggono, commentano, arricchiscono e in piccola parte trasmettono la trascurabile quantità di informazioni che ho curato. Ancor più sorprendente della sezione museale è l'altra sezione attiva, anch'essa antica quanto la prima, dedicata ad alcuni dei meno famosi cartoni della Warner Bros. degli anni d'oro. Quando iniziai a scrivere quelle note, dal momento che nessun altro sito italiano trattava lo stesso argomento, ironizzavo sostenendo che quella limitatissima minoranza di esseri umani alla quale interessasse Inki dovesse per forza capitare sul mio sito se avesse voluto estinguere la propria sete di conoscenza; io ci scherzavo, ma alla fine quella sezione racimola le stesse visite del museo.
Qual è il senso di tutta questa pappardella? In primo luogo il sottile piacere che provo nel far perdere tempo ai miei consimili facendo leggere roba che non interessa a nessuno mi soddisfa sempre come se fosse la prima volta; in secondo luogo sentivo che fosse giusto fare il punto, quasi come a voler chiudere un'era e aprirne un'altra, chiaramente molto simile alla prima, per non dire del tutto identica; in terzo luogo per ringraziare i lettori del -::Gharlic Heimli::- e augurare loro di poter sbugiardare molti spacciatori di videogiochi falsificati e godere appieno di quell'istante di pura e genuina superiorità, il museo esiste principalmente per questo.
Dovrei dire anche cosa potrebbe riservare il 2012 per questo sito, se ho in serbo novità megalattiche e scoppiettanti, magari anticipare qualcosina giusto per stuzzicare la curiosità e creare aspettativa, ma finirei col commettere l'errore di scrivere davvero cose interessanti e non potrei mai perdonarmelo.
27 novembre 2011
Col ritardo che solo le dame di gran classe sanno far apprezzare, torniamo a mettere le mani sul museo LucasArts. La scheda di Indiana Jones And The Fate Of Atlantis adesso ospita la versione talkie scatolata ed inoltre alla prima edizione dello stesso per Amiga si sono aggiunte due immagini della scheda di riferimento con un ottimo primo piano dell'errata corrige al manuale.
Alla facciaccia dei miei detrattori (oddio purtroppo non ne ho nemmeno uno, ma li nomino comunque per drammatizzare), da ora in poi, visto che sto per finire il materiale da inserire, gli aggiornamenti saranno sempre più dilatati e centellinati! Contenti?
21 ottobre 2011
Come promesso, e neanche più di tanto in ritardo, il che è un fatto funesto e ilare allo stesso tempo come l'esplosione di un uomo obeso, ho completato l'aggiornamento con le informazioni e le immagini in mio possesso sulle versioni Amiga di The Secret Of Monkey Island, Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge e Indiana Jones And The Fate Of Atlantis. Aggiornata anche la lista dei ricercati che vi invito, se non l'aveste gia fatto, a consultare.
16 ottobre 2011
Inserite le immagini della variante della scatola della versione EGA di The Secret Of Monkey Island su floppy da 3,5 pollici. In questi giorni, dopo l'ennesima minaccia di morte, sto preparando un aggiornamentone sulle edizioni Amiga di The Secret Of Monkey Island, Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge e Indiana Jones And The Fate Of Atlantis.
2 ottobre 2011
Aggiunte foto e informazioni sulla prima edizione di Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge su floppy da 5,25 pollici.
23 settembre 2011
Nuovo aggiornamento del museo, più contenuto del precedente, ma non meno interessante. Nella scheda di Indiana Jones And The Fate Of Atlantis è stata aggiunta una foto del floppy direttamente dalla versione preliminare inglese e sono state aggiunte delle informazioni riguardanti i manuali delle varie edizioni.
15 settembre 2011
Tardivamente ci si rimette all'opera, stavolta con Indiana Jones And The Last Crusade e l'introvabile versione italiana per PC con floppy da 3,5 pollici. Gustatevela.
6 agosto 2011
Sapete una cosa? Quest'anno, per quel poco che ha lavorato, -::Gharlic Heimli::- ha fatto pure troppo. Sicchè se ne va a mostrar le chiappe chiare nei mercatini dell'antiquariato a caccia di tardone o qualunque altro organismo ossigeno-respirante calore-emittente che avrà la sciagura di capitargli a tiro. Ci si risente a settembre con gli aggiornamenti o poco prima se n'ha voglia. Bona ughi!
29 luglio 2011
«Buongiollo» l'Italian LucasArts Museum «ha il grande piacere ospite di avere ospite» The Secret Of Monkey Island fotografato nelle due edizioni EGA e nella rara edizione scatolata con gioco su CD-Rom. «A pra foco!» con altri aggiornamenti del museo.
23 luglio 2011
Tanto per interrompere le novità sul museo, ho aggiunto nell'apposita pagina tre cartoni animati in cui appare Minah Bird. Era da un bel po' che dovevo guardarmi quella robaccia e rimandavo sempre...
16 luglio 2011
Aggiunte le immagini delle versioni Serie Nera di Monkey Island 1, Monkey Island 2 e Sam & Max. Con questi ultimi inserimenti la Serie Nera è completata.
8 luglio 2011
Ho ritenuto utile aggiungere una pagina dedicata ai titoli che mancano nell'Italian LucasArts Museum che verrà via via aggiornata non appena ci saranno edizioni da depennare. Vista la corposità della sezione dedicata al museo, ho deciso di darle uno spazio autonomo nella sidebar, anche in vista di eventuali altre pagine extra da aggiungere.
4 luglio 2011
Le schede dell'Italian LucasArts Museum saranno da oggi raggiungibili anche da Lucasdelirium attraverso le schede dedicate ai giochi LucasArts.
1 luglio 2011
Aggiunte foto e descrizione accurata dell'edizione scatolata di Monkey Island 2: LeChuck's Revenge con gioco su CD-Rom.
20 giugno 2011
L'Italian LucasArts Museum da oggi è possibile trovarlo in mirror anche su OldGames Italia (a questo indirizzo la notizia). Per l'occasione è stato aperto sul forum di OGI un thread ufficiale dedicato al museo (lo trovate anche nella sidebar). Ricordo che sul forum di OGI è possibile trovare una sezione interamente dedicata alle Edizioni dei Videogiochi, di cui Italian LucasArts Museum è evidentemente una costola. Detto questo, rimando ogni commento sul thread ufficiale e vi lascio col link al mirror del museo su OldGames Italia → https://www.oldgamesitalia.net/lucasmuseum/.
3 giugno 2011
Dopo circa un mese siamo tornati online con un look nuovo ma soprattutto con le schede totalmente riscritte nell'Italian LucasArts Museum. Come al solito, le schede sono compilate cercando le notizie più attendibili possibile, ma non sono esenti da errori o imprecisioni né sono complete.
27 aprile 2011
Mi sono deciso ad aggiornare le schede dell'Italian LucasArts Museum, visto che erano vecchiotte e riportavano spesso informazioni incomplete e/o errate. Per l'occasione quindi il museo è temporaneamente chiuso, spero al più presto di rendere disponibili le nuove schede.
16 febbraio 2011
E nel frattempo il -::Gharlic Heimli::- approda sul più cool dei social network nella pagina di Luigi dedicata a Monkey Island. E ci piace, ci piace assai!
9 gennaio 2011
Aggiunte immagini della ristampa Collezione CD-Rom by C.T.O. di Indiana Jones And The Fate Of Atlantis.
23 dicembre 2010
Aggiunte immagini della ristampa Serie nera di Day Of The Tentacle.
21 dicembre 2010
Aggiunte immagini della versione preliminare di Full Throttle. Riorganizzate tutte le schede.
15 dicembre 2010
Aggiunto libro degli indizi in italiano di The Secret Of Monkey Island. Aggiornate alcune schede.
20 ottobre 2010
Aggiunta pagina delle novità creando paradosso temporale.
19 ottobre 2010
Inserita versione budget di Indiana Jones And The Fate Of Atlantis nel LucasArts Museum.
10 ottobre 2010
Creata sezione dedicata a Castlevania.
8 settembre 2010
Creata inutilissima pagina delle informazioni.
24 agosto 2010
Completato restyling del sito.