-::Gharlic Heimli::-
italian lucasarts museum

Grim Fandango

Informazioni sintetiche

  • Distributore in Italia: C.T.O., Activision
  • Piattaforma: Windows 9x
  • Anno di pubblicazione: 1998
  • Prima edizione italiana: novembre 1998
  • Lingua: italiano (sottotitoli e doppiaggio)
  • Supporti: CD-Rom

Grim Fandango del 1998 è la quattordicesima avventura grafica sviluppata dalla LucasArts, la prima ad abbandonare l'engine SCUMM e a presentare modelli tridimensionali calcolati in tempo reale per i personaggi.

Ancora più di The Curse Of Monkey Island, Grim Fandango esce in un periodo di crisi delle avventure grafiche (e di Apple) e perciò è disponibile esclusivamente per PC.

Distribuzione

In Italia il gioco arriva nel novembre del 1998 importato da C.T.O. ovviamente solo per PC. Nella scheda si farà riferimento a edizioni e riedizioni di Grim Fandango, ma tali termini sono usati in modo assai improprio dato che del gioco non esistono ristampe, non esistono edizioni economiche in digipak, simili alle altre pubblicate da C.T.O., né Libro degli indizi.

Dopo il fallimento della C.T.O., avvenuto nel 2004, l'Activision Italia, nuovo distributore dei giochi LucasArts in Italia, ripubblica Grim Fandango nel 2007 in DVD-Case nella serie LucasArts Classic mantenendo la localizzazione esistente.

Versione PC

Al momento dell'uscita di Grim Fandango sul mercato italiano, la C.T.O. ha già da qualche mese bandito un concorso a premi svoltosi tra il maggio 1998 e il gennaio 1999. Per questa ragione la prima edizione di Grim Fandango riporta sulla parte frontale della scatola l'adesivo Grande Concorso A Premi By C.T.O. All'interno della confezione si trova un manuale in italiano, un opuscolo e un modulo per l'iscrizione al concorso, nonché i due CD-Rom col gioco completamente doppiato in italiano.

A partire dal 1999 — a concorso terminato — Grim Fandango compare nei negozi senza nessun tipo di adesivo sulla scatola, che adesso contiene solo il manuale e la custodia jewel-case coi due CD-Rom. Per le immagini si ringrazia J. Sbrigo.

Riedizioni economiche scatolate

È noto che Grim Fandango sia stato accolto tiepidamente all'epoca della sua pubblicazione vendendo a caldo un numero non esaltante di copie. Per questo motivo la C.T.O. non ha mai ristampato il gioco, né prodotto delle edizioni economiche vere e proprie (in digipak come suo solito). Si è limitata a riciclare le confezioni prodotte in seguito alla prima stampa del gioco, applcando talvolta adesivi specifici. Le immagini che seguono si riferiscono a due edizioni del gioco con molta probabilità messe in vendita rispettivamente nel 2000 e nel 2002. La prima di queste riporta l'adesivo Anno Del Consumatore 2000, già visto su alcune scatole di Curse Of Monkey Island, ma a differenza di quell'edizione, in cui non era incluso il manuale cartaceo, qui invece lo si ritrova.

La seconda fa parte della Collezione D'Autore by C.T.O. ed è particolare. Alcuni esemplari sono identici all'edizione originale e quindi hanno manuale cartaceo; altri invece hanno manuale elettronico contenuto all'interno di un CD-Rom su cui si trova anche la patch che aggiorna il gioco alla versione 1.01. Con tutta evidenza, C.T.O. ha confezionato questa riedizione consumando i manuali cartacei rimastigli ed una volta esauriti li ha sostituiti con un CD-Rom a sé stante. Per l'immagine della scatola si ringrazia Asterix777; per l'immagine del CD-Rom indiana.

Ristampa economica LucasArts Classic

Ultima avventura grafica LucasArts a far parte del gruppetto di titoli riediti da Activision Italia nel 2007 all'interno della linea LucasArts Classic. Esattamente come le altre riedizioni, la confezione è composta da un DVD-Case con inserto cartaceo tradotto per l'occasione, all'interno vi si trova il solito foglietto nero — identico per tutte le avventure ristampate — che aiuta ad individuare il manuale elettronico ed il gioco su due CD-Rom accompagnato dal medesimo doppiaggio e traduzione effettuati da C.T.O. nel 1998. Per le immagini si ringrazia Ciscotn.