The Curse Of Monkey Island
Informazioni sintetiche
- Distributore in Italia: C.T.O., Activision
- Piattaforma: MS-DOS, Windows 95
- Anno di pubblicazione: 1997
- Prima edizione italiana: novembre 1997
- Lingua: italiano (sottotitoli e doppiaggio)
- Supporti: CD-Rom
- Downloads: Libro degli indizi italiano (PDF, 12 MB)
The Curse Of Monkey Island è la tredicesima avventura grafica sviluppata dalla LucasArts. Il gioco è pubblicato nel 1997 e, a causa della crisi del mercato Macintosh e della flessione di vendite delle avventure grafiche, è disponibile esclusivamente per PC.
Distribuzione
In Italia il gioco è distribuito da C.T.O. nel novembre del 1997 nella sua unica versione disponibile. Più tardi viene riedito nuovamente scatolato ma con manuale digitale incluso nei CD ed infine inserito in una collana economica in confezione digipak di cartoncino. Di Monkey Island 3 è disponibile anche il Libro degli indizi in italiano, acquistabile separatamente dal gioco.
Nel 2007 la Activision Italia ripubblica il gioco in DVD Case nella serie LucasArts Classic con manuale elettronico mantenendo la localizzazione realizzata da C.T.O. nel '97.
Versione PC (prima edizione)
Scatola, libretto di istruzioni e gioco su due CD-Rom interamente in italiano come di consueto.
Versione PC (seconda edizione)
Intorno al 2000 (la data sicura non è nota) la C.T.O. ristampa il gioco, sempre scatolato, in linea economica senza manuale cartaceo, che si trova incluso elettronicamente nei CD, al posto del quale vi è il foglio con le istruzioni mostrato di seguito. Su tale edizione è spesso posto l'adesivo Anno Del Consumatore 2000 mostrato nelle immagini seguenti.
Versione PC (edizione Collezione d'autore scatolata)
Questa edizione verrà rimessa in vendita come parte della Collezione D'Autore by C.T.O. A differenza di quella mostrata sopra, questa versione non include il foglio cartaceo con le istruzioni, ma il contenuto dei CD-Rom è lo stesso (per l'immagine che segue si ringrazia Francesco Conti).
Probabilmente attorno al 2002, The Curse Of Monkey Island si trova distribuito ancora in edizione economica ma sulla parte frontale della scatola vi è la presenza di un adesivo col prezzo di 15,50 € color oro. Questa versione è identica alla precedente, cioè non contiene nessun foglietto, ma pare vi fosse incluso il Libro degli Indizi (per l'immagine che segue si ringrazia Asterix777).
Edizione budget
Riedizione in confezione digipak del gioco nella linea Collezione CD-Rom by C.T.O. LucasArts Classics con costolina oro sul lato della confezione. Nei CD-Rom non è contenuto il manuale digitalizzato come generalmente veniva fatto dalla C.T.O. nelle sue riedizioni economiche; le istruzioni sono scritte all'interno della confezione.
Libro degli indizi
Il Libro degli indizi esce probabilmente in una prima ed unica edizione nel 1997, la data precisa non è nota. Era disponibile in coppia con un tappetino del mouse al prezzo di 24900₤ oppure sembra fosse contenuto, come già detto, nell'ultima riedizione del gioco in confezione cartonata. Per la foto del bundle si ringrazia Dany83.
Ai più attenti non sarà sfuggito il riferimento alle Memorie di Guybrush Threepwood, sorta di pseudobiblion i cui estratti compaiono sul retro delle confezioni di tutti i giochi della saga. Il libro degli indizi di The Curse Of Monkey Island rappresenta per l'appunto il terzo volume di dette memorie ed è redatto in forma romanzata a differenza degli altri che sono delle liste di suggerimenti più o meno velati. Questa caratteristica rende il Libro degli indizi di Monkey Island 3 oltreché utile anche divertente da leggere e pertanto è possibile scaricarlo in versione digitalizzata (offerta da Rydia).
Ristampa economica LucasArts Classic
Ristampa del 2007 nella linea economica LucasArts Classic ad opera di Activision Italia. Abbandonate le voluminose confezioni di cartoncino degli anni Novanta, qui abbiamo un DVD-Case con inserto cartaceo tradotto in italiano, all'interno un foglietto nero informa dove cercare il manuale elettronico incluso in uno dei due CD-Rom. La versione del gioco contiene la stessa localizzazione effettuata da C.T.O. nel 1997. Per le immagini si ringrazia Ciscotn.
Curiosità
La versione europea di The Curse Of Monkey Island differisce per un particolare rispetto all'originale americana. Sotto al titolo, difatti, nella versione USA è assente la scimmietta con la scritta Monkey Island 3. La cosa può essere vista nell'edizione in DVD-Case edita dalla Activision Italia, che riporta la copertina originale americana.