-::Gharlic Heimli::-
italian lucasarts museum

Day Of The Tentacle

Informazioni sintetiche

  • Distributore in Italia: C.T.O.
  • Piattaforma: MS-DOS
  • Anno di pubblicazione: 1993
  • Prima edizione italiana: giugno 1993
  • Lingua: italiano (sottotitoli)
  • Supporti: floppy disk e CD-Rom
  • Downloads: Libro degli indizi italiano (PDF, 13 MB)

Nel 1993 la LucasArts decide di realizzare, come sua nona avventura grafica, il seguito di Maniac MansionDay Of The Tentacle. Il gioco è edito per PC, disponibile su floppy disk e CD-Rom con doppiaggio dei dialoghi, e per Macintosh solo su CD.

Distribuzione

In Italia la C.T.O. importa il gioco nel giugno del 1993 e lo rende disponibile solo per PC su floppy disk e su CD-Rom, quest'ultima edizione viene probabilmente ristampata nel dicembre 1993. In seguito il gioco è incluso nella cosiddetta Serie Nera e successivamente nella collana economica con copertina bianca ristampata in seguito, tutte queste edizioni sono in confezione digipak. La C.T.O. inoltre ha diffuso un Libro degli indizi per Day Of The Tentacle.

Probabilmente per via dell'assenza del doppiaggio in italiano, Day Of The Tentacle non fa parte del gruppo di giochi LucasArts ristampati dalla Activision Italia nel 2007.

Versione preliminare

Contrariamente a quanto accaduto con la distribuzione delle altre avventure LucasArts da The Secret Of Monkey Island fino a The Dig, Day Of The Tentacle è stato distribuito da C.T.O. direttamente localizzato in italiano. Su K numero 52 di luglio/agosto 1993 si legge:

La traduzione delle avventure è una pratica lodevole ma di realizzazione estremamente difficile, che spesso causa più problemi della trasposizione del software per altri formati. L'esperienza insegna che non è sufficiente consegnare il testo nelle mani di un professionista che si occupi della traduzione a tavolino. È necessario avere l'avventura sottomano, verificare le situazioni per evitare errori spesso madornali, testando ogni possibile azione da parte del giocatore. In pratica un secondo beta tesitng del gioco. Se si considera che per i dialoghi generalmente è possibile scegliere tra almeno quattro opzioni, è possibile farsi un'idea della mole di lavoro necessaria. Per titoli come Day Of The Tentacle o Monkey Island 2 la traduzione è particolarmente ostica a causa dei frequenti giochi di parole presenti nell'originale inglese e che raramente hanno una corrispondenza in italiano. Per questo motivo gli adventure Lucas sono stati inizialmente distribuiti in una versione transitoria con gioco in inglese e manuale in italiano in attesa della traduzione definitiva, con la possibilità di sostituire gratuitamente i dischi. L'esempio più recente è Indy IV. Il titolo recensito rappresenta un'eccezione dal momento che non verrà distribuito nella versione inglese bensì direttamente in italiano, grazie ad una traduzione portata a termine a tempo di record. Complimenti a C.T.O.

Versione PC (prima edizione floppy)

Scatola, manuale ed etichetta dei floppy sono in italiano. Il gioco, sottotitolato in italiano, risiede in sette floppy da 3,5 pollici da 1440 kB di capacità. Le immagini presenti qui sotto si riferiscono alla prima edizione del gioco.

Esiste un'altra edizione in cui l'unica differenza risiede nell'etichette dei floppy disk che appare simile a quella usata da Sam & Max Hit The Road in poi. Dal momento che sul manuale incluso viene riportata la stessa data della prima stampa, non la riterremo una versione a sé stante, ma piuttosto una variante.

Versione PC (CD-Rom)

A livello di confezione il gioco è pressoché identico alla versione floppy trattata prima. Le differenze risiedono nel fatto che i floppy sono sostituiti con un CD-Rom contenuto in un astuccio di cartoncino su cui è stampata l'immagine sulla scatola. Ovviamente cambiano i requisiti e i codici di protezione, sebbene ancora presenti nel manuale, non servono più perché quest'edizione è priva di protezione contro la pirateria. Questa versione del gioco è datata giugno 1993.

Esistono anche copie i cui manuali riportano la dicitura “Seconda edizione: dicembre 1993”. A livello di contenuti non differiscono da quanto appena mostrato, ma è nell'etichetta dei requisiti applicata sulla confezione che si nota una leggerissima differenza. La scritta “CD-Rom” che appare stampata sull'adesivo dei requisiti può essere in grassetto o meno, proprio come si riscontra nella versione su CD per PC di Indiana Jones And The Fate Of Atlantis. Le copie col manuale in seconda edizione dovrebbero avere scritta in grassetto, ma non sappiamo bene se sia una regola fissa dal momento che si tratta di lievissime discrepanze. Si ringrazia Dario per le immagini che seguono nelle quali si mostrano a confronto entrambe le tipologie di adesivi di cui s'è detto (in particolare, evidentemente per un errore in sede di fabbricazione, una delle etichette è attaccata per il verso sbagliato).

Spesso in vendita si trovano versioni su CD-Rom del gioco spacciate per avere dialoghi doppiati in italiano; come per Indiana Jones And The Fate Of Atlantis non esiste una versione di Day Of The Tentacle doppiata in italiano.

Edizione jewel case

Ristampa del gioco nella collana Edizione Da Collezione, conosciuta col nome di Serie nera in ambito collezionistico, datata aprile 1995. Contiene il gioco con sottotitoli in italiano e doppiaggio in inglese e manuale in formato elettronico. Come al solito, ulteriori informazioni su questa collana si trovano nella scheda di The Secret Of Monkey Island.

Prima edizione budget

Ristampa del gioco nella collana economica Collezione CD-Rom by C.T.O. successiva alla Serie nera, presenta al solito manuale elettronico, gioco su cd completo di sottotitoli in italiano e doppiaggio in inglese. Stando alla data riportata sul manuale elettronico, dovrebbe essere stata pubblicata nel marzo 1996.

Seconda edizione budget

Quasi tutte le avventure grafiche LucasArts distribuite da C.T.O. hanno avuto un'edizione economica nella serie Collezione CD-Rom d'Autore, che si distingue dalla Collezione CD-Rom by C.T.O. per via della confezione colorata lateralmente di azzurro (eccettuato The Curse Of Monkey Island). Day Of The Tentacle è l'unica del gruppo a non far parte della serie Collezione CD-Rom d'Autore. Come si può leggere sulla pagina relativa alla collezione sul sito (archiviato) di C.T.O., infatti, Day Of The Tentacle risulta assente.

Libro degli indizi

Il Libro degli indizi era da acquistare separatamente, non sappiamo se fosse incluso in omaggio nella confezione della versione CD-Rom del gioco (com'era usuale per la C.T.O.). Ha avuto una sola edizione cartacea nel settembre 1993.

Una successiva edizione del Libro degli Indizi, inclusa in formato esclusivamente elettronico nelle serie economiche su CD-Rom, è datata Marzo 1996 ed è disponibile per il download.

Curiosità

Negli Stati Uniti circolò una versione a tiratura limitata, conosciuta dai collezionisti come Triangular Box, la cui peculiarità era di avere la scatola prismatica a base triangolare.