-::Gharlic Heimli::-
italian lucasarts museum

Full Throttle

Informazioni sintetiche

  • Distributore in Italia: C.T.O., Activision
  • Piattaforma: MS-DOS
  • Anno di pubblicazione: 1995
  • Prima edizione italiana: maggio 1995
  • Lingua: italiano (sottotitoli e doppiaggio)
  • Supporti: CD-Rom

Nel 1995 la LucasArts dà alle stampe la sua undicesima avventura grafica, Full Throttle. È la prima avventura Lucas ad essere pubblicata esclusivamente su CD-Rom ed esce per PC e Macintosh.

Distribuzione

In Italia la C.T.O. importa Full Throttle nel Maggio del 1995 facendo uscire una versione preliminare in inglese prima di quella doppiata e sottotitolata in italiano. Dato lo scarso supporto che qua da noi ha sempre avuto il Mac in quegli anni, è disponibile in italiano solo per PC.

Ci risulta che il gioco in versione scatolata sia stato ristampato una seconda volta mentre negli anni a seguire è stato incluso in due collane economiche della C.T.O. in confezione digipak. Di Full Throttle non esiste Libro degli Indizi, anche se in ogni confezione è inclusa una Mini Guida Strategica.

Nel 2007 la Activision Italia ripubblica Full Throttle in DVD-Case con manuale elettronico mantenendo il doppiaggio effettuato dalla C.T.O. nel '95.

Versione preliminare PC

Questa versione del gioco (gentilmente offerta da Francesco) viene distribuita nei negozi prima ancora che la C.T.O. eseguisse il doppiaggio e la traduzione dei sottotitoli. Presenta scatola tradotta in italiano (sulla quale però manca l'adesivo Voci e testi completamente in italiano), manuale e guida strategica entrambi tradotti. Notare sul CD-Rom la scritta Versione Inglese sotto il logo C.T.O. (dove normalmente c'è scritto Versione Italiana). Come si nota dalle immagini, la C.T.O. inseriva nelle confezioni un modulo per la richiesta della versione doppiata e sottotitolata in italiano ed una busta precompilata. Una cosa simile verrà fatta con The Dig.

Versione PC

Scatola, manuale, la Mini Guida Strategica e CD-Rom sono in italiano. Il gioco è in italiano sia nei sottotitoli che nel doppiaggio.

Versione PC (variante)

Una variante all'edizione PC differisce da quella appena mostrata per la presenza di una diversa etichetta posta generalmente sul lato della scatola. L'etichetta, bianca, è simile a quella che compare sulla prima edizione italiana su floppy disk di Sam & Max: Hit The Road. Il resto dei contenuti non subisce variazioni. Per le foto si ringrazia Miky83.

Prima edizione budget

Prima riedizione in versione economica del gioco. La confezione è digipak e, come di consueto, il manuale italiano si trova incluso elettronicamente nel CD-Rom, mentre il gioco è presentato con sottotitoli e doppiaggio italiani.

La stessa edizione, nei primi anni del Terzo Millennio, è venduta nei negozi con l'adesivo dorato e prezzo in euro.

Seconda edizione budget

La seconda riedizione in collana economica presenta confezione digipak che differisce dalla prima per la costolina laterale colorata di azzurro. All'interno della confezione ci sono due CD-Rom: uno col gioco, l'altro, dato in omaggio, che contiene Indiana Jones And His Desktop Adventures e Star Wars Screen Entertainment. Per le immagini si ringrazia v.fillo

Ristampa economica LucasArts Classic

Nel 2007 Activision Italia, nuovo distributore di LucasArts dopo il fallimento di C.T.O., importa in Italia la linea LucasArts Classic comprendente la riedizione di alcune vecchie avventure grafiche. La confezione è un DVD-Case con inserto cartaceo completamente tradotto in italiano, all'interno un foglietto nero informa dove cercare il manuale elettronico incluso nel CD-Rom. Il software, come già detto, contiene la medesima localizzazione effettuata da C.T.O. nel 1995. Per le immagini si ringrazia Ciscotn.

Curiosità

Edizione preliminare venduta da Computer One di Bologna. Si differenzia dall'originale per l'assenza del modulo e della busta compilata che qua sono sostituiti da un foglietto informativo, e per la presenza di un adesivo sul fondo laterale della scatola con il logo di Computer One. Il resto è naturalmente identico all'edizione preliminare della C.T.O.