Collezione Philips
Informazioni sintetiche
- Distributore in Italia: C.T.O.
- Piattaforma: PC
- Anno di pubblicazione: non noto
- Prima edizione italiana: 1991
- Lingua: inglese e italiano
- Supporti: floppy disk
Si tratta di un'antologia di sei giochi per PC dell'allora Lucasfilm Games che include:
- Zak McKracken And The Alien Mindbenders in versione 8 bit del 1988;
- Loom in edizione originale EGA;
- Indiana Jones And The Last Crusade: The Action Game, uscito in concomitanza con l'avventura grafica;
- Night Shift in edizione italiana C.T.O. del 1991;
- Their Finest Hour del 1989;
- Battlehawks 1942 del 1988
Distribuzione
Stando alla tipologia di etichetta che compare sui floppy disk, questa collezione, che è stata distribuita da C.T.O., possiamo con certezza farla risalire ai primissimi anni Novanta, probabilmente all'anno 1991. I giochi contenuti sono tutti in edizione originale: i manuali restano in inglese e i software non sono localizzati. Ciò vale per tutti i titoli raccolti tranne Night Shift che, nel febbraio del 1991, era stato distribuito da solo, nella confezione originale, sempre da C.T.O.; infatti il manuale è l'unico ad essere tradotto in italiano.
Sono molti i particolari del tutto insoliti di questa collezione, a partire dal marchio Philips, il cui logo è una sorta di incrocio tra l'Uomo vitruviano di Leonardo e il Sagittario, non ha evidentemente collegamenti con la nota azienda olandese, e compare, oltre che sul lato della scatola, anche nella dicitura “Philips by C.T.O.” stampata sulla quarta di copertina di ogni manuale (escluso quello di Night Shift). Quest'ultima porta a pensare che tale antologia fosse distribuita da “Philips” in qualche paese estero e dunque importata da C.T.O. in Italia, va da sé che la ricerca di una raccolta simile a questa non ha dato nessun risultato.
Altro aspetto interessante della raccolta è che pur presentando giochi in larga parte non localizzati in nessuna delle loro componenti, tanto da definirli sostanzialmente importazioni delle rispettive versioni originali americane scremate dei contenuti ingombranti (quali scatole, musicassette ecc.), la C.T.O. si è presa la briga di sostituire l'etichette originali con le proprie.
Confezione
La confezione è composta da una scatola bianca che va ad infilarsi all'interno della sovracoperta mostrata di seguito. La parte frontale e quella posteriore recano la stessa immagine stampata e così pure le sezioni laterali della sovracoperta, sulle quali, oltre al sagittario vitruviano cui si accennava prima, compaiono le lettere NMS e un numero con tutta evidenza applicato in un secondo momento. Ipotizziamo si possa trattare di un numero di serie; non sarebbe poi molto strano, considerata la rarità dall'oggetto, che all'epoca sia stato distribuito in tiratura limitata.
Loom
Il manuale di Loom ha la copertina identica all'originale americano, non è tradotto in italiano e al suo interno è riprodotto il Libro delle trame che contiene i codici antipirateria da decodificare con una strisciolina rettangolare di gelatina rossa, la quarta di copertina è completamente bianca e reca il marchio “Philips by C.T.O.”. I floppy sono tre da 3,5 pollici e sono gli unici su cui è possibile visionare un'etichetta italiana di Loom che, com'è noto, non ha avuto una vera e propria distribuzione nel nostro paese.
Zak McKracken And The Alien Mindbenders
La versione di Zak McKracken contenuta nella raccolta è la prima edizione con grafica a bassa risoluzione, non è stata localizzata e vi si trova allegato un prototipo di trailer di Maniac Mansion. Il manuale ha subìto lo stesso trattamento di quello di Loom: nessuna traduzione e codici antipirateria riprodotti al suo interno da decodificare; anche in questo caso in quarta di copertina compare la scritta “Philips by C.T.O.”. Il gioco è contenuto in un unico floppy disk da 3,5 pollici.
Indiana Jones And The Last Crusade: The Action Game
Contemporaneamente all'uscita del film Indiana Jones E L'ultima Crociata, la Lucasfilm Games intese supportare il film con due giochi a tema, il priù famoso resta Indiana Jones And The Last Crusade: The Graphic Adventure, l'altro è un breve arcade ambientato nei medesimi luoghi del film. Il manuale in questo caso pare identico alla versione originale americana (che in Italia fu importata da Leader nel 1989) eccettuato il fatto che anche qui compare il marchio “Philips by C.T.O.”. Il gioco è contenuto in un unico floppy disk da 3,5 pollici.
Night Shift
Come se non fosse già abbastanza strana, questa raccolta, che ospita versioni d'importazione dei giochi che contiene, per Night Shift fa un'eccezione. La C.T.O. aveva già distribuito questo videogioco rompicapo a piattaforme nel febbraio del 1991 e qui ricompare identico: stesso manuale, stessa ruota dei codici, ma diversa etichetta e diverso numero dei floppy, che in questa edizione sono due, mentre nell'altra uno soltanto.
Battlehawks 1942
Per questo gioco di guerra ambientato durante il secondo conflitto mondiale le cose tornano nella norma: manuale in inglese con l'usuale marchio in quarta di copertina e floppy da 3,5 pollici etichettato C.T.O. contenente il gioco in inglese. Non sappiamo se avesse bisogno di codici antipirateria per poter essere avviato, né se questi fossero inclusi nel manuale.
Their Finest Hour
Simulatore di volo seguito di Battlehawks 1942 e nuovamente ambientato durante la seconda guerra mondiale. Anche qui manuale in inglese con l'usuale marchiato in quarta di copertina, ruota dei codici proveniente dall'edizione originale e i due floppy da 3,5 pollici etichettati C.T.O. contenenti il gioco non localizzato.