The Little Lion Hunter
Informazioni sintetiche
- Title card di The Little Lion Hunter nella serie Blue Ribbon
- Prodotto da: Leon Schlesinger Studios
- Distribuito da: Warner Bros.
- Regia di: Charles Martin Jones
- Sceneggiatura di: Robert Givens
- Animazioni di: Phil Monroe
- Fondali di: Paul Julian
- Musiche originali di: Carl W. Stalling
- Prodotto da: Leon Schlesinger
- Pubblicato il: 7 ottobre 1939
- Serie: Merrie Melodies
- Durata: 7:15
Il cartone si apre con Inki che tenta di cacciare gli animali più disparati (un pappagallo, un cerbiatto, una farfalla), mancandoli inesorabilmente ogni volta, finché non incontra il Minah Bird decidendo di seguirlo con la lancia puntata. Il pennuto si dimostra una preda più che scaltra e riesce a sparire in buchi e anfratti con la stessa facilità con cui ne ricompare. Più avanti nel corto, Inki diventa egli stesso preda di un feroce leone che lo insegue con insistenza finché il Minah Bird non gli darà il ben servito.
Primo episodio della serie uscito nel 1939 nella serie Merrie Melodies e poi ripubblicato nei classici Merrie Melodies Blue Ribbon senza crediti. Prodotto, come tutti i Merrie Melodies dal '35 al '44, dagli studi di Leon Schlesinger (che verranno venduti alla Warner Bros. nel 1944 assumendo il nome di Warner Bros. Cartoons), presenta un disegno pulito e delicato che strizza l'occhio a Disney anche per struttura ed uso della musica. L'overture di Mendelssohn accompagna tutto l'episodio donando un leggero fascino arcano alla faccenda.
Vengono introdotti i protagonisti della serie e l'altro comprimario, il leone, che comparirà nei due episodi successivi e nell'ultimo. I disegni sono molto belli, colorati con sfumature accurate e realistiche. Le animazioni sono fluide e dettagliate. Questo, e in larga parte anche il successivo, è l'episodio che più si avvicina alle Silly Symphony.