-::Gharlic Heimli::-

Italian LucasArts Museum

Logo LucasArts

Negli Stati Uniti di inizio Anni Ottanta un'industria del videogioco galoppante attiva l'interesse del cineasta George Lucas ad espandere la propria azienda verso nuove forme di intrattenimento fondando la Lucasfilm Games (in seguito LucasArts) nel maggio del 1982.

Tra il 1986 e il 2000 la software house californiana sviluppa una serie di avventure grafiche che contribuisce, assieme a pochi altri autori, a definire lo stato dell'arte del genere per tutti gli Anni Novanta.

Italian LucasArts Museum ha l'obiettivo di ricostruire la storia italiana delle avventure grafiche LucasArts in una sorta di museo virtuale. Ogni pagina è dedicata ad un gioco e contiene notizie sulla distribuzione e sulla eventuale localizzazione delle varie versioni ed edizioni realizzate, accompagnate da descrizioni ed immagini delle confezioni originali effettivamente distribuite, non senza qualche doverosa eccezione.

Attualmente il grado di completezza del museo è piuttosto alto, ma rimando comunque alla pagina dei ricercati per una lista degli esemplari mancanti.

Indice delle schede

Di seguito la lista delle pagine dedicate ai relativi giochi; per comodità di consultazione è presente un indice che rimanda alle singole edizioni suddivise per tipologia di computer.

Labyrinth: The Computer Game
Collezione Philips
Escape From Monkey Island